Attività e Laboratori

 

Il gioco del pellegrino

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Sulle strade del medioevo per ripercorrere le orme degli antichi pellegrini. Lungo le principali direttrici di viaggio dell’Europa medievale, i ragazzi,incontreranno numerosi imprevisti, alcuni dettati dal caso altri, invece, ispirati ai resoconti dei veri pellegrini dell’Alto e del Basso Medioevo. Ogni città, ogni fiume da guadare, ogni strada da percorrere, ogni persona con cui parlare, saranno occasione di giochi e di approfondimenti.

 

La bottega del mercante

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Nel Medioevo il mercante è stato uno dei personaggi più dinamici e rivoluzionari della società. Attraverso le pratiche di scambio e di commercio, percorrendo lunghissime distanze, vendeva e comperava prodotti provenienti da ogni parte del mondo conosciuto. I ragazzi sapranno identificare e collocare nella giusta locazione, tutti i beni di un ipotetico mercante di fine XIII secolo, che giacciono disordinatamente all’interno del suo magazzino?

 

La tecnica di spada

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Con spade realizzate in gomma, appositamente studiate per il combattimento simulato tra ragazzi, verranno praticate alcune delle tecniche illustrate nei principali trattati di scherma medievale. All’interno del laboratorio, oltre ad approfondire gli aspetti legati al combattimento e alle tecniche che prevalentemente venivano impiegate nei duelli e nelle battaglie, si tratterà ampiamente di tutto ciò che riguarda il mondo della cavalleria medievale.

 

Ai tempi di Robin Hood

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Il corpo degli arcieri all’interno di un esercito era formato da uomini ben addestrati. Saper tendere un arco, incoccare una freccia, scagliarla il più lontano possibile senza fallire il bersaglio era il frutto di un duro allenamento. I ragazzi esercitandosi nel tiro con l’arco impareranno le differenze tra le armi utilizzate in battaglia e quelle invece impiegate per scopi venatori, il passaggio dall’uso dell’arco come arma da tiro a quello della balestra, attraverso riproduzioni di oggetti originali rinvenuti durante scavi archeologici.

 

Il libro dei giochi di Alfonso X di Castiglia

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Il libro dei giochi di Alfonso X è il più importante manoscritto di età medievale che abbia come argomento principale la trattazione dei giochi (dadi, scacchi, tabulae..). Attraverso fedeli riproduzioni in legno e in osso, i ragazzi potranno cimentarsi nei più popolari giochi di età medievale. Durante la seduta di laboratorio saranno approfonditi temi della culura medievali legati al gioco e ai passatempi della nobiltà e dei ceti meno abbienti, tentando di stabilire dei termini di confronto (positivi/negativi) con la nostra società.

 

La donna, la taverna e il dado

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Musica, dadi, giochi da tavolo, risse, poesie giocose, uomini di malaffare; tutto questo evoca la taverna medievale! Accompagnati dalla musica dei Carmina Burana, dalle poesie giocose di Cecco, da simulazioni di risse e dal gioco dei dadi, i ragazzi si immedesimeranno in un’ipotetica situazione da teverna, in cui potranno confrontarsi con gli aspetti più folkloristici e movimentati della cultura medievale.

 

Storia viva

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Imparare la storia del basso medioevo attraverso la rievocazione in costumi storici. I ragazzi verranno introdotti all’interno del mondo medievale, grazie alla rappresentazione di duelli scenici e alla spiegazione didattica del vestiario in uso nel basso medioevo, andando a captare le differenze tra le varie classi sociali e il loro modo di vivere sia nella vita quotidiana sia in ambito militare. I temi affrontati riguarderanno il mito della cavalleria, le fanterie comunali, nobiltà e plebe.

 

Archeologia In Cammino

scuole secondarie di primo grado

Prima dello scavo gli archeologi, con metodo e rigore scientifico, compiono sopralluoghi, studiano la toponomastica, la cartografia e raccolgono reperti mobili. Impiegando i metodi della ricognizione archeologica e con l’aiuto di archeologi esperti, i ragazzi si confronteranno con uno degli aspetti più divertenti e affascinanti della ricerca in ambiente naturale: la scoperta! (Attività escursionistica in ambiente naturale).

Archeologia Sperimentale

scuole primarie e secondarie di primo grado

Per migliaia di anni l’Uomo ha cercato di sopperire alle proprie necessità e ai propri bisogni utilizzando ciò che la Natura metteva a sua disposizione senza distruggere l’ambiente circostante ma vivendo in un equilibrio perfetto con esso. Verranno utilizzate le materie prime usate in preistoria (pietra, legno, argilla, conchiglie) per costruire recipienti, “armi”, utensili e oggetti decorativi. L’obiettivo di apprendimento del laboratorio è la ricostruzione e la comprensione della società preistorica e delle relazioni all’interno di un villaggio. (Questo laboratorio, qualora richiesto espressamente, può essere integrato con attività escursionistica)

 

Officina della natura

scuole secondarie di primo grado

Giochiamo con piante, fiori, alberi e foglie. Guide ambientali professioniste proporanno ai bambini e ai ragazzi attività sperimentali che coinvolgeranno tutti i 5 sensi! Seguendo le indicazioni della guida saranno raccolti lungo il percorso reperti che saranno osservati, catalogati e raccolti in uno scrigno della natura da conservare in classe.

 

Gli ospiti del castello

scuole secondarie di primo grado

Splendide piante spontanee che abitano e colorano il Castello! Conosciamole e impariamo a riconoscerle. Un laboratorio di didattica ambientale che si svolgerà nei cortili e nei bellissimi giardini del castello malaspina di Fosdinovo.

 

Gli alieni in Italia

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Spesso sentiamo parlare di specie aliena o esotica come qualcosa di estraneo alla realtà florofaunistica di un territorio. In realtà nel corso dei secoli l’Italia è stata “invasa” da piante e animali esotici per motivi alimentari o industriali. Studiamole, riconosciamole e osserviamole sul campo per comprendere le complesse dinamiche di interazione tra tutti gli elementi autoctoni e alloctoni della natura. (Questo laboratorio, qualora richiesto espressamente, può essere integrato con attività escursionistica).

 

Le fonti quanto ci dicono

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Ricostruire e interpretare il passato signfica riuscire a districarsi nella grande matassa delle fonti. Fonti materiali, fonti scritte, fonti iconografiche, fonti indirizzate e non indirizzate… Un gioco appassionante ed investigativo sull’uso delle fonti e sulla loro importanza per la ricostruzione delle vicende del passato.

 

Il labirinto dei giochi perduti

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Dalle tabulae romane ai giochi dei nostri nonni. Un divertentissimo percorso nella cultura ludica antica e moderna per indagare gli aspetti delle pratiche sociali e della ritualità che si celano nel mondo dei giochi. Vichinghi, arabi, romani e mongoli…ognuno di questi popoli ci ha trasmesso attraverso il gioco un pò della sua cultura; scopriamolo insieme!

 

Mille odori e mille profumi

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Spezie ed erbe aromatiche le ritroviamo spesso sulla nostra tavola ad impreziosire cibi e ricche tavole imbandite, tuttavia la loro storia è antica quanto l’uomo e molteplici sono gli usi a cui sono state destinate. Impariamo a conoscerle e riconoscerle giocando. Un laboratorio dei cinque sensi dove, attraverso la storia dei profumi, impareremo la storia degli usi e dei costumi.

 

Viaggi Immaginari

bambini e ragazzi d’età compresa tra gli 8 e i 14 anni

Ecco un bellissimo laboratorio teatrale svolto da insegnanti-attori professionisti che sfrutta la naturale predisposizione dei bambini alla metamorfosi e alla pantomima, indirizzandola verso il raggiungimento di un obbiettivo: fare teatro. Il percorso didattico si svolge utilizzando il gioco come forma di espressione artistica per accompagnare i ragazzi nel meraviglioso mondo del teatro.

 

Lunigiana storia e leggende

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Lupi Mannari, baffardelli, processioni di spiriti e anime inquiete, popolano i boschi e i borghi della Lunigiana, terra d’incontri straordinari. Storia e leggenda che si fondono in unico grande racconto per riscoprire la magia delle terre della Luna. (Questo laboratorio qualora richiesto, può essere integrato con attività escursionistica).

 

Il bosco racconta

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Il bosco come ricettacolo di storie e luogo di incontri fantastici. Dalla mitologia nordica, ai romanzi della tavola rotonda, dalle favole dei fratelli Grimm, ai miti della tradizione classica. Il bosco come ambiente fantastico, confrontato con il bosco come ambiente naturale da cui l’uomo, nel corso del tempo ha tratto beneficio. Un percorso didattico alla scoperta del bosco e delle sue risorse…reali e immaginarie. (Laboratorio in cui è prevista attività escursionistica in ambiente naturale).

 

Piccoli Esploratori

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Usare la bussola, interpretare una cartina, orientarsi con gli elementi della natura, riconoscere le impronte e muoversi in ambiente naturale sono tra le abilità di un vero esploratore. Impariamo a leggere I segni della natura per comprenderla meglio. (Questa attività può svolgersi anche nel contesto di un percorso escursionistico).

 

Accadueo

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

In un viaggio alla scoperta di una delle sostanze più indispensabili per il nostro corpo, attraverso giochi e simulazioni, cercheremo di focalizzare l’attenzione sull’importanza del giusto utilizzo dell’acqua e sui facili modi per sprecarne sempre meno…Poco meno per noi ma di più per tutti!

 

La mia impronta... ecologica

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Quanto pesano i nostri comportamenti di tutti i giorni sull’ambiente? Possiamo dare una mano alla nostra terra modificando delle semplici abitudini? Impariamo a conoscere i meccanismi che regolano l’ecosistema. Insieme ai ragazzi scopriremo che cos’ è un’impronta ambientale e come si può migliorare la nostra condotta….verde!

 

Scopriamo giocando... facciamo il pane!

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

In un viaggio a ritroso nel tempo bambini e ragazzi scopriranno uno degli alimenti più antichi del mondo. Partendo dalle prime forme di pane “grezzo” per arrivare a quello che troviamo tutti i giorni in casa, i ragazzi sperimenteranno con le proprie mani cosa significhi “fare il pane” e di quali ingredienti è composto questo prezioso alimento.

 

Impariamo a leggere le etichette alimentari

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Cosa c’è scritto nelle etichette degli alimenti che mangiamo tutti i giorni? E cosa sono i conservanti? Con giochi e lavoro di gruppo, scopriremo con cosa sono fatti gli alimenti che tutti i giorni troviamo sulla nostra tavola, distinguendo quelli più sani per un’alimentazione corretta ed equilibrata. Per diventare grandi bisogna saper mangiar bene.

 

Cosa nasce Intorno a noi?

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

In un mondo alimentare sempre più standarizzato, è spesso difficile riuscire a ricordare che frutta e che verdura nasce intorno a noi e in quale periodo dell’anno. Facendo giochi e attività collettive impareremo a conoscere l’importanza dell’agricoltura nella nostra economia e nella nostra alimentazione, la stagionalità dei progotti agricoli e il ruolo positivo/negativo dei supermercati nella nostra società.

 

Un'avventura a KM 0!

scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Cosa sono i cibi a km 0? E come possono far bene a noi e all’ambiente? Dando uno sguardo generale alla frutta e alla verdura presente nei supermercati, rifletteremo sulla provenienze dei prodotti che consumiamo ogni giorno e sulla possibilità di reperirli vicino casa, aiutando noi, gli altri e l’ambiente che ci circonda.